Agricola Rosina

Azienda Agricola Rosina

L'Azienda Agricola Rosina da oltre 25 anni produce olio extravergine di oliva, olive, confetture, succhi e polpe di frutta sulla colline, tra Pesaro e Fano, a una decina di km dal mare.  

Nel suo casolare circondato da olivi secolari ed un bel pezzo di terreno adibito ad orto ci vive la passione per coltivazioni d’ogni genere, con particolare interesse al carciofo perché prodotto rustico. Un ortaggio di facile manutenzione, con ottimi benefici salutari dovuti all'alto contenuto di cinarina. 

Con il passare degli anni abbiamo raggiunto una superficie coltivabile di circa 100.000 mq con impianto di 1200 olivi, 300 piante di albicocco ed una carciofaia di 15.000 piante.  

Oggi produciamo le nostre olive nel rispetto dell'ambiente, ma soprattutto curando il prodotto in tutte le fasi: raccogliendo manualmente e defogliando le olive, selezionando quelle di pezzatura più grossa per immetterle sul mercato al naturale, marinate dal sale o trasformate in crema di olive.  Il restante quantitativo viene portato alla molitura tradizionale entro le 48 ore successive alla raccolta, per ricavarne "L'Oro della Rosina": un Olio Extravergine di Oliva raffinato adatto a tutti i tipi di pietanze.

Tra i nostri prodotti troverete le Albicocche, per la maggior parte vendute fresche, ma trasformate anche con particolare attenzione in un ottimo succo e polpa e nella tradizionale confettura.  

Coltiviamo poi i Carciofi, anch'essi venduti per lo più freschi, ma anche confezionati sottolio, e trasformati in una delicata crema; il tutto rigorosamente in Olio Extravergine di Oliva di produzione propria.

Agricola Rosina
Agricola Rosina

Nel desiderio di far conoscere questo bellissimo territorio ricco di storia e di arte, ma soprattutto dall’amore dei suoi proprietari di coltivare la terra, nasce “Agriturismo La Stradaccia”.  

E’ un casale costruito nel 2004, isolato con termo cappotto per creare nell’ambiente interno un clima ideale per ogni stagione, struttura con 3 appartamenti arredati con estrema cura.  

A tutti i nostri ospiti verrà offerto un omaggio di benvenuto con un assaggio dei nostri prodotti, in particolare olio e carciofi.  

All’interno del nostro agritursimo, troverete anche uno spaccio aziendale con la possibilità di assaggiare e acquistare i nostri prodotti: olio, confetture, succhi, creme spalmabili, carciofi sott'olio e tutto ciò che la natura offre in questa stagione.  

Inoltre potrete fare passeggiate a contatto con la natura o fare trekking in mountain bike, visitare borghi medievali o a pochi chilometri andare nelle spiagge e nelle località di interesse storico e culturale, quali Pesaro, Urbino, Fano, Gradara e San Leo, nella regione delle Marche.  

Ma per chi cerca assoluta tranquillità, restare in relax o leggere un libro sotto l'ombra di un ulivo, la Stradaccia nell'ampio giardino ama coccolare i suoi ospiti con la bellissima piscina idromassaggio, con vista panoramica sulla vallata. 

333 2546918